Sei stato vittima di fake news? Notizie false infangano la tua immagine o quella della tua azienda? Nessun problema, possiamo aiutarti risolvendo il problema alla radice e rimuovendo alla fonte qualsiasi menzogna.

Il nostro metodo ci consente di individuare tempestivamente la notizia associata al tuo brand, verificarne la veridicità e, se necessario, richiederne la rimozione immediata.

Purtroppo il tema “fake news” è sempre più attuale e molto sfruttato dal sistema informativo attuale.  Non parliamo quindi della sola informazione giornalistica, che spesso si “nasconde” dietro al legittimo diritto di cronaca e al diritto d’opinione, lasciando quindi ampio spazio all’etica professionale di chi produce notizie, nonché all’attendibilità delle sue fonti.

Oltre ai media tradizionali, infatti, non si può non tenere conto dello sconfinato mondo del web. In rete circolano purtroppo milioni di notizie false, talvolta costruite ad hoc, che coinvolgono persone e imprese. Inutile dire quanto queste fake news possano mettere a forte rischio la reputazione dei soggetti coinvolti.

Rimozione fake news

Come nasce una fake news?

Una notizia falsa può nascere da un erronea interpretazione, da un passaparola malevolo, dalle cattive intenzioni di chi è direttamente coinvolto nella sua creazione. Insomma, le motivazioni sono moltissime e diversificate. Poi con l’utilizzo massivo del web, e dei social network in particolare, l’esposizione ai rischi di danneggiamento “reputazionale” è elevata all’ennesima potenza. Ma chi, al giorno d’oggi, può fare a meno di internet o ignorarlo? La risposta è semplice: nessuno!

Per questo è giusto prevenire e prendere le dovute contromisure qualora ci fossero dei problemi.

Abbiamo dunque deciso di offrire uno strumento per prevenire e per risolvere problematiche di tale natura. Non è un caso che le aziende più attente si affidino a professionisti per la gestione del Risk Management reputazionale.

Molto spesso il processo di diffamazione è sistematico, non casuale, e capita che dietro a certi attacchi ci siano ad esempio concorrenti sleali, “nemici” dell’azienda o della persona oggetto delle fake news. In queste circostanze prendere provvedimenti non è un’alternativa, bensì una necessità.

 

Come ci si difende dalle notizie false?

Il consiglio migliore è quello di affidarsi a veri professionisti, persone con esperienza, che analizzano, costruiscono e gestiscono le identità online di brand, aziende, singoli individui.

Unendo e coordinando competenze tecnologiche, di marketing, legali e di comunicazione, è possibile proteggere la reputazione del cliente migliorare la sua brand identity!

Quando esistono i presupposti è inoltre possibile agire anche da un punto di vista legale, oltre che rispondere sul piano tecnologico, creando una vera e propria mappa della struttura diffamatoria prima ancora che la notizia falsa si diffonda.

L’ingrediente più importante per questo tipo di difesa è senza dubbio la velocità. Minore è il tempo di diffusione di una notizia più elevata la possibilità che essa non sia arrivata a troppe persone.

Se un’azienda ha costruito una sua identità digitale, forte, ben caratterizzata, che riesce ad ottenere la fiducia dei consumatori, anche le fake news più fastidiose hanno un impatto relativo, ma non per questo trascurabile, soprattutto nel lungo periodo.

In definitiva si può agire sulle errate percezioni, alterata da una o più fake news, lavorando parallelamente su due strade:

 

Questa è la ricetta del successo!