A prescindere dall’attività che svolgi sul web per promuovere la tua azienda o i tuoi prodotti, presumibilmente il tuo brand è già presente in rete, anche a tua insaputa. Gli utenti che hanno usufruito dei tuoi servizi o acquistato i tuoi prodotti molto probabilmente avranno pubblicato una recensione, un feedback oppure ne staranno commentando i vantaggi e gli svantaggi con la cerchia di amici.
Anche se non sei tu in prima persona a fornire informazioni sulla tua attività o a gestire le notizie presenti sul web ci penseranno gli utenti a pubblicare immagini, commenti o recensioni che parlano di te e del tuo lavoro.
Considerando che la percezione del tuo marchio e dei tuoi prodotti è per l’80% condizionata dalle opinioni che circolano in rete è necessario essere sempre informati su cosa dicono le persone sulla tua attività sia in positivo che in negativo.
L’importanza della tempestività
Quando si parla di reputazione online ricevere aggiornamenti in tempo reale su cosa dicono gli utenti di te può rivelarsi vantaggioso per svariati motivi.
In primo luogo se qualcuno esprime un parere negativo sulla tua attività potrai contenere immediatamente la crisi evitando l’accumulazione di commenti e conversazioni che potrebbero ledere la tua immagine. Inoltre, rispondendo tempestivamente alle recensioni e ai messaggi dimostrerai di essere attento alle esigenze dei tuoi clienti e interessato alla risoluzione dei problemi riscontrati.
Anche rispondere alle recensioni positive può rivelarsi un punto a tuo favore perché dimostrerai di avere a cuore l’opinione del tuo pubblico e di essere interessato ad instaurare un dialogo con esso e un rapporto duraturo nel tempo.
L’ascolto del web ti permette non solo di moderare e monitorare le conversazioni che ti riguardano ma anche di conoscere quali sono le esigenze del tuo pubblico, quali sono i bisogni da soddisfare e i trend del momento da tenere in considerazione. Avendo a disposizione tutte queste informazioni potrai perfezionare le funzionalità dei tuoi prodotti tarandole sui bisogni dei tuoi clienti potenziali al fine di migliorare l’esperienza d’acquisto.
Influenzare le dinamiche di formazione dell’opinione sulla rete
Come abbiamo potuto constatare la percezione del tuo brand è direttamente proporzionale alle opinioni espresse dai tuoi clienti in rete. Se ti stai chiedendo se esiste un modo per influenzare le dinamiche di formazione delle opinioni sul web la risposta è sì.
Il primo step necessario è la cura della tua presenza online. Purtroppo non basta solo avere un sito internet e dei profili social per costruire un’immagine aziendale di successo, hai bisogno di curare con attenzione i contenuti che pubblichi. Devi risultare interessante e autorevole agli occhi del tuo pubblico in modo da creare un legame di fiducia con esso.
Partecipa alle conversazioni online riguardanti argomenti collegati alla tua attività lavorativa: intervenendo in tali discussioni avrai modo di intercettare il tuo target e di farti conoscere.
Inoltre, potresti avvalerti dell’aiuto di personalità influenti nel mondo di internet come i blogger e gli youtuber in grado di determinare la diffusione di beni di consumo e comportamenti.
Qualunque sia la strategia che intendi adottare per promuovere il tuo marchio avrai necessariamente bisogno di un supporto per il monitoraggio di quanto viene detto in rete sul tuo conto. Se sei interessato a questo genere di servizi potrai richiedere una consulenza gratuita al nostro team e insieme studieremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.